Se stai cercando un software di fatturazione in abbonamento gratuito ed economico, sei nel posto giusto. Sebbene ci siano innumerevoli strumenti di cui i leader aziendali di oggi hanno bisogno per gestire con successo le loro aziende, pochi sono più importanti del giusto software di fatturazione.
Il software di fatturazione in abbonamento supporta le aziende nella riscossione automatica dei pagamenti dai clienti, spesso sulla base di un abbonamento mensile o di un pacchetto. Il software di fatturazione in abbonamento supporta tutti i tipi di aziende, dalle palestre e dalle società di fitness al software vendors.
Il software di fatturazione dell'abbonamento gratuito ed economico potrebbe non avere tutte le funzionalità avanzate offerte da alcune soluzioni più costose. Tuttavia, queste offerte possono essere perfette per i leader aziendali con un budget limitato, che hanno appena iniziato a costruire il proprio marchio.
Oggi ne esamineremo solo una manciata i migliori strumenti di fatturazione degli abbonamentie cosa li rende così efficaci.
Quali sono i migliori strumenti gratuiti per la fatturazione degli abbonamenti nel 2023?
1. QuickBooks Payments

Se la tua idea del software di fatturazione dell'abbonamento perfetto è qualcosa che ti consente di gestire i rapporti sui flussi di cassa, i conti attivi e innumerevoli altri dettagli finanziari in un unico posto, QuickBooks ti copre. QuickBooks aiuta le aziende a semplificare la gestione del flusso di cassa e l'ambiente di pagamento in un unico ecosistema di facile utilizzo.
Con QuickBooks Payments, puoi creare e inviare fatture che possono essere pagate istantaneamente oppure puoi impostare fatture di abbonamento ricorrenti per i tuoi clienti. Poiché la tua soluzione di fatturazione ricorrente sarà integrata con i tuoi strumenti di contabilità QuickBooks, puoi risparmiare molto tempo.
QuickBooks abbinerà automaticamente i pagamenti alle fatture, in modo che i tuoi libri siano costantemente bilanciati. Puoi anche creare e inviare promemoria di fatture mentre sei in movimento e vedere a colpo d'occhio quali delle tue fatture sono in sospeso e quali sono state pagate per intero. I clienti hanno inoltre a disposizione una serie di modalità di pagamento, tra cui carta di debito e di credito, PayPal, Zettle, E altri.
Prezzi
Anche se non è disponibile alcun pacchetto gratuito da QuickBooks payments, il prezzo è sorprendentemente conveniente Per i primi 6 mesi, puoi ottenere un pacchetto per ditte individuali che costano solo £ 4 al mese, che include funzionalità di autovalutazione complete, nonché strumenti di abbonamento e fatturazione. Se stai addebitando anche l'IVA, puoi anche gestirlo con il pacchetto da £ 6 al mese.
Anche i pacchetti per società a responsabilità limitata partono da £ 6 al mese e ti consentono di accedere a stime fiscali, dichiarazioni IVA pronte per essere inviate direttamente al governo e strumenti completi di monitoraggio del flusso di cassa.
Pro 👍
- Software di contabilità e fatturazione senza bisogno di componenti aggiuntivi
- Configura una gamma di cicli di fatturazione in base alle tue esigenze
- Progetta fatture accattivanti per i clienti
- Accetta una gamma di opzioni di pagamento
- Gestisci abbonamenti, attivazioni e cancellazioni in modo rapido e semplice sul back-end
Contro 👎
- Può avere una leggera curva di apprendimento
- Mancano alcune opzioni per gli abbonamenti clienti avanzati
Ideale per: questo sistema di fatturazione ricorrente è perfetto se desideri accedere a modelli di fatture, software di contabilità e abbonamenti in un unico posto.
Ulteriori letture 📚
2. Cialda

Cialda è una scelta interessante per le aziende alla ricerca di strumenti di fatturazione, perché in realtà offre molto di più della semplice tecnologia di fatturazione di base. La semplice piattaforma viene fornita con una serie di prodotti diversi, tra cui la creazione di moduli e strumenti di marketing.
Il modulo di abbonamento di Pabbly ti consente di impostare un sistema di fatturazione automatizzato completo senza commissioni di transazione. C'è la possibilità di creare attraenti personalizzabili checkout pages, accedi alla convalida dell'IVA UE e riscuoti anche le tasse insieme ai tuoi pagamenti.
Pabbly supporta più di 35 gateway di pagamento ed è completamente conforme al GDPR, con una gamma di funzionalità che normalmente non vedresti dai team di fatturazione degli abbonamenti, come notifiche e-mail automatiche, moduli di affiliazione multilivello e pop-up checkout pages.
Prezzi
La versione gratuita di Pabbly ti consente di raccogliere fino a $ 100 al mese da clienti illimitati, ma non ottieni il tuo dominio. Avrai comunque accesso a sistemi di pagamento multivaluta e multilingue. Inoltre, tutte le funzionalità bonus come la gestione degli affiliati e le integrazioni API sono ancora disponibili nel piano gratuito.
Le opzioni a pagamento partono da $ 19 al mese per il pacchetto "Standard", che consente alle aziende di raccogliere entrate illimitate da un massimo di 50 clienti. Questo pacchetto include un dominio personalizzato e tutte le funzionalità del servizio gratuito.
Pro 👍
- Molteplici opzioni di gateway di pagamento
- Multilingua e multivaluta pronta
- Supporto per il calcolo dell'IVA e delle tasse
- Opzioni di affiliazione multilivello
- Personalizzabili checkout pages
Contro 👎
- Limitazioni sul numero di clienti e transazioni in ogni pacchetto
Ideale per: Pabbly supporta la riscossione flessibile dei pagamenti per le piccole imprese in piena crescita. Potrebbe essere ottimo per le aziende più piccole.
Ulteriori letture 📚
3. Chargebee

Chargebee è uno degli strumenti di fatturazione ricorrente più popolari sul mercato, che offre la perfetta combinazione di usabilità eccezionale e una fantastica gamma di funzionalità e prodotti. Con questo servizio puoi semplificare l'abbonamento e la gestione delle entrate in pochissimo tempo, oltre ad accedere a una gamma di opzioni di personalizzazione con connettività API.
Chargebee offre supporto per oltre 100 valute locali e metodi di pagamento, il che lo rende ideale se disponi di valuta internazionale. La soluzione è anche estremamente facile da usare, con integrazione plug-and-paly a più di 23 gateway di pagamento.
La funzionalità del portale clienti di Chargebee è particolarmente interessante, in quanto garantisce che i tuoi clienti possano accedere e apportare modifiche al proprio account information e abbonamenti. Puoi anche utilizzare Chargebee per trovare nuove opportunità di guadagno attraverso metodi come prezzi forfettari e prezzi basati sull'utilizzo.
Prezzi
Chargebee ha un pacchetto di "lancio" gratuito che ti consente di raccogliere fino a $ 100 di entrate per un massimo di 3 utenti. C'è un checkout sicuro, supporto per il sollecito, opzioni per l'emissione di note di credito, fino a 6 modelli di prezzo e rapporti di invecchiamento A/R.
I pacchetti a pagamento partono da $ 249 al mese, fatturati annualmente, il che ti consente di accettare circa $ 600 di entrate all'anno, con tutte le funzionalità di Launch per un massimo di 10 utenti. Ottieni anche un dominio personalizzato, un portale clienti, supporto multilingue, automazione dell'imposta sulle vendite, integrazione CRM, analisi avanzate e integrazione contabile.
Pro 👍
- Diversi modelli di prezzo
- Automazione dell'imposta sulle vendite e integrazioni contabili
- Opportunità di sollecito
- Integrazioni a più di 23 gateway di pagamento
- Un sacco di valute locali
Contro 👎
- Molto costoso per i pacchetti a pagamento
Ideale per: Chargebee è uno strumento eccellente per far crescere rapidamente le aziende con un'enorme base di clienti globale. Può anche aiutarti a ridurre il tasso di abbandono con notifiche e report.
Ulteriori letture 📚
4. Stripe Abbonamenti

Stripe è una delle soluzioni di elaborazione dei pagamenti più conosciute oggi sul mercato. L'azienda offre una vasta gamma di modi per accettare pagamenti dai tuoi clienti, incluso l'accesso alla fatturazione in abbonamento e ai servizi di fatturazione. Con Stripe, puoi configurare in modo rapido e semplice sistemi automatizzati per raccogliere maggiori entrate, senza grattacapi.
La logica di fatturazione flessibile inclusa in Stripe consente di offrire qualsiasi cosa, dai prezzi per postazione, alla più complessa fatturazione a consumo. Puoi anche offrire coupon, prove gratuite, ripartizioni proporzionali e altro ancora. Come bonus aggiuntivo, Stripe viene fornito con una gamma di opzioni di personalizzazione, nonché la possibilità di integrarsi con altre soluzioni tramite l'accesso API.
Una delle migliori caratteristiche di Stripe Gli abbonamenti sono potenti analisi e report. Puoi ritirareformation su crescita, abbandono e salute finanziaria, con report automatizzati e strumenti per il riconoscimento dei ricavi.
Prezzi
Prezzi da Stripe è leggermente diverso da alcuni degli altri strumenti di fatturazione degli abbonamenti che abbiamo esaminato finora. Invece di pagare una tariffa mensile, pagherai una percentuale di tutti i pagamenti accettati Stripe. Il pacchetto "Starter" ti consente di creare abbonamenti, offrire sconti e gestire la fatturazione ricorrente con una commissione dello 0.05%.
Il pacchetto "Scala" consente alle aziende di automatizzare le operazioni di fatturato con soluzioni complete di fatturazione e reporting, con una commissione dello 0.8%.
Pro 👍
- Eccellente accesso all'API
- Opzioni logiche di fatturazione flessibili
- Facile accesso per pagamenti affidabili
- Coupon, prove gratuite e altro ancora
- Analisi e approfondimenti eccellenti
Contro 👎
- Le commissioni possono essere piuttosto alte
Ulteriori letture 📚
5. Recurly

Una delle piattaforme di gestione degli abbonamenti più rinomate oggi disponibili, Recurly si dedica ad aiutare i marchi di tutto il mondo ad accettare pagamenti con velocità e semplicità. Ciò che rende Recurly particolarmente unico è il suo approccio di apprendimento automatico, che ottimizza costantemente la fatturazione e aiuta le aziende a massimizzare i ricavi.
Recurly supporta integrazioni di back-office con tutti i tipi di gateway, processori e metodi di pagamento. Inoltre viene fornito con approfondimenti intelligenti e analisi potenti. Con Recurly, puoi creare e supportare una serie di diverse combinazioni di abbonamenti, incluse opzioni fisse ricorrenti, abbonamenti basati sulla quantità, addebiti basati sull'utilizzo e altro ancora.
Avrai accesso a diversi gateway di pagamento globali e una gamma di opzioni di pagamento, tra cui PayPal, ACH, Amazon Pay, Apple Pay e fatturazione. Inoltre, le informazioni dettagliate sul piano ti assicurano di sapere tutto ciò che c'è da sapere sui tuoi clienti, in modo da poter aumentare le tue possibilità di ridurre il tasso di abbandono.
Prezzi
Sfortunatamente, non è disponibile alcun pacchetto gratuito per Recurly, ma puoi accedere al pacchetto "Core" per $ 199 al mese, che ti consente di accettare fino a $ 1 milione di entrate. Questo è molto di più di quanto otterresti in genere dalla maggior parte delle soluzioni di pagamento ricorrenti.
Il pacchetto principale include funzionalità di automazione avanzate, strumenti per accelerare la crescita degli abbonati e pagamenti e fatturazione semplificati. Tuttavia, non otterrai tutte le funzionalità fino a quando non esegui l'upgrade al pacchetto "Elite", che ha un prezzo a preventivo.
Pro 👍
- Potenti opzioni di fatturazione in abbonamento
- Ampia gamma di scelte di pagamento
- Integrazioni di back-office con una serie di strumenti
- Machine learning per ottimizzare la fatturazione
- Analisi e approfondimenti fantastici
Contro 👎
- Molto costoso per le piccole imprese
Ideale per: Se sei un'azienda più grande che accetta un numero enorme di pagamenti ogni mese, Recurly potrebbe essere una delle opzioni più economiche per te.
Ulteriori letture 📚
6. Braintree

Se hai sentito parlare di gateway di pagamento e pagamenti online ricorrenti, probabilmente hai sentito parlare di Braintree. Questa potente soluzione per le aziende SaaS e altro vendors è diventata una delle principali opzioni di software di fatturazione ricorrente negli ultimi anni.
Sebbene non sia uno strumento completo per la gestione degli abbonamenti, semplifica l'accettazione regolare di pagamenti con carta di credito attraverso una gamma di opzioni di pagamento. Le piccole imprese possono impostare piani di abbonamento, tenere traccia dei pagamenti in un centro di amministrazione e persino monitorare le entrate in tempo reale.
Se stai cercando di creare un'attività in abbonamento da zero, Braintree ha una serie di strumenti per aiutarti con le tue esigenze aziendali, inclusa l'opzione per impostare una gamma di strutture tariffarie flessibili. Puoi persino creare abbonamenti proporzionati per aiutare con la fidelizzazione dei clienti. Braintree offre anche gestione dei solleciti, strumenti di reporting e un comodo ambiente di pagamento per pagamenti con debito e credito, oltre a Venmo, Apple Pay, PayPal e altre opzioni.
Prezzi
Invece di pagare un canone mensile per il tuo software di gestione degli abbonamenti da Braintree, pagherai commissioni di transazione per ogni pagamento gestito tramite la piattaforma. L'importo esatto che spendi dipenderà dai paesi in cui operi e da dove vendi.
Ad esempio, gli utenti negli Stati Uniti pagheranno commissioni standard di circa il 2.9% più 30 centesimi per ogni transazione. C'è anche un addebito aggiuntivo dell'1% su tutti i pagamenti con carta da carte emesse al di fuori degli Stati Uniti e un altro 1% per i pagamenti non in USD.
Pro 👍
- Strumento rapido e conveniente per la gestione del tuo ciclo di fatturazione
- Soluzione di fatturazione completa in grado di supportare più metodi di pagamento
- Crea una gamma di strategie di pagamento adatte al tuo modello di business
- Raccogli i pagamenti senza una quota di abbonamento
- Semplice sistema di gestione back-end con reportistica
Contro 👎
- Non uno strumento di contabilità completo
- Il software di fatturazione è limitato
Ideale per: se stai cercando una soluzione all-in-one per la gestione dei pagamenti di tutte le tipologie di clienti, Braintree potrebbe essere la scelta perfetta.
Ulteriori letture 📚
7. Abbonamenti Zoho

Zoho è un fornitore leader di mercato di tutti i tipi di software cruciali per le aziende di oggi. L'intero ecosistema di Zoho copre tutto, dalla produttività all'assistenza clienti. Potrai anche utilizzare gli abbonamenti Zoho per una comoda esperienza di fatturazione ricorrente.
Incentrato principalmente sulle esigenze delle piccole imprese e dei liberi professionisti, il software di fatturazione degli abbonamenti di Zoho è semplice e facile da usare. Puoi automatizzare tutti i tipi di abbonamenti, inviare fatture conformi all'IVA e assicurarti di essere sempre pagato in tempo.
Gestindo l'intero ciclo di vita della fatturazione, puoi utilizzare Zoho per fornire ai tuoi clienti un'ampia gamma di opzioni di pagamento, prima di raccogliere il denaro di cui hai bisogno. Sarai anche in grado di personalizzare l'esperienza di abbonamento per diversi utenti con personalizzazioni e accedere a metriche complete per aiutarti a produrre report approfonditi.
Prezzi
Il pacchetto gratuito supporta solo 1 utente e 20 abbonamenti, rendendolo ottimo per aziende più piccole e liberi professionisti, ma non ideale per aziende in rapida crescita. Con il pacchetto gratuito, avrai accesso a pagine di pagamento ospitate, supporto multi-valuta, a Stripe integrazione, pagamenti offline, un portale self-service per i clienti e metriche di abbonamento. Il pacchetto gratuito include anche il supporto via e-mail 24 ore su 5, XNUMX giorni su XNUMX.
Se esegui l'upgrade al primo pacchetto a pagamento a £ 39 al mese, sarai in grado di accettare pagamenti da 500 clienti e supportare 3 utenti, con 3 flussi di lavoro automatizzati. Il servizio include tutte le funzionalità del pacchetto gratuito, oltre a pagamenti offline, portali self-service per i clienti, accesso API REST e analisi avanzate. Riceverai anche supporto telefonico.
Pro 👍
- Eccellente gamma di opzioni di fatturazione
- Molte integrazioni disponibili
- Comodi portali self-service per i clienti
- Supporto multivaluta per clienti internazionali
- Pagamenti offline
Contro 👎
- Le integrazioni possono essere un po' goffe
- Leggera curva di apprendimento
Ideale per: Questo è un ottimo strumento per le piccole imprese e i liberi professionisti che non hanno un numero enorme di clienti da soddisfare.
Scegliere il miglior software di fatturazione in abbonamento
Come puoi vedere dalle opzioni elencate sopra, l'accesso a un fantastico software di fatturazione in abbonamento gratuito ed economico non deve essere così complesso come sembra. Ci sono molti strumenti là fuori per aiutarti a migliorare l'esperienza del cliente, senza rompere il tuo budget.
Se non sei sicuro da dove iniziare con la scelta degli strumenti di fatturazione dell'abbonamento ideali per le tue esigenze, ti consigliamo di cercare un servizio che offra una demo gratuita, in modo da poter testare le funzionalità prima di registrarti. Vale anche la pena verificare se il tuo software di fatturazione si integra con altri strumenti come Chargify, Salesforce e Shopify, così puoi allineare più forza lavoro.
Commenti Risposte 0